Descrizione
In occasione delle elezioni referendarie, che si svolgeranno il 22 e 23 Marzo 2026, ai sensi della Legge 27/12/2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02/04/2003, n. 104, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa. In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3 e 4, della Legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, dev’essere esercitato entro il 10° giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossino 24 Gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato al presente avviso.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dall’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.