AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE E PER LE CORTI DI ASSISE DI APPELLO

Pubblicata il 01/04/2021

Il Sindaco rende noto che, a norma dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951, nr. 287, saranno aggiornati gli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e le Corti di Assise di Appello.

I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti Albi sono i seguenti:
a. Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b. Buona condotto morale;
c. Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d. Licenza di Scuola Media di primo grado per le Corti di Assise e di Scuola Media di secondo grado per le Corti di Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:
a. I magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b. Gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato in attività di servizio,
c. I ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti coloro che non risultino iscritti negli albi definitivi dei Giudici Popolari – ma che siano in possesso dei requisiti sopra specificati – sono invitati a chiedere al Sindaco l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, entro il 31 luglio p.v.
Le domande, indirizzate al Sindaco, potranno essere compilate su apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio demografico del Comune o reperibile nel sito del comune www.comune.nove.vi.it, corredate da copia del titolo di studio.
Essendo l’Ufficio del Giudice Popolare obbligatorio, la Commissione Comunale, nel compilare gli elenchi, li integrerà con l’iscrizione d’ufficio di tutti coloro che risultassero in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

Allegato AGGIORNAMENTO ALBI GIUDICI POPOLARI CORTI ASSISE E CORTI ASSISE APPELLO.pdf 182.79 KB
Allegato domanda corte assise appello.pdf 278.21 KB